Richiedere il PIN della Tessera Sanitaria in Lombardia durante l'emergenza Sanitaria per il cittadino

Hai la necessità di apporre una firma digitale ad un documento, sei in possesso della tua Tessera Sanitaria, ti sei procurato il lettore Smart Card e lo hai configurato correttamente seguendo le migliori guide online.

Tuttavia al momento della firma ti viene richiesto il PIN della Tessera e ti accorgi di non averlo. Il motivo? Perché va richiesto esplicitamente presso gli uffici.. "appositi".

Nel 2021 non è facile trovare in rete le informazioni corrette per ottenerlo.

C'è molta confusione anche nelle guide online perché il COVID-19 ha fatto sospendere le procedure ordinarie.

Avvertenza: se siete in possesso di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) ed avete a disposizione uno smartphone con funzione NFC, allora vi consiglio vivamente di utilizzare questi strumenti per accedere al posto della Tessera Sanitaria. Infatti il PIN della CIE vi è stato sicuramente consegnato con la carta stessa, al contrario di quello della Tessera Sanitaria che invece va richiesto a parte.
Qui le istruzioni semplicissime per firmare digitalmente con CIE ed uno smartphone con funzione NFC, utilizzando l'app governativa "CieSign":
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/esercenti/firma-elettronica-cie-ciesign/ 

Veniamo ora al tema di questo Post: quali sono gli uffici giusti e come si fa a richiedere il PIN della TS?

La procedura per il cittadino in Lombardia durante l'emergenza Covid è descritta a questa pagina della regione:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/diritti-e-tutele/carta-regionale-e-nazionale-servizi

In particolare la part che a noi interessa è la seguente (ma suggeriamo di consultare la pagina originale per eventuali modifiche):

A fronte dell’emergenza sanitaria in corso, la normativa nazionale prevede che l’identità personale di chi richiede PIN/PUK possa essere accertata da un operatore di pubblico servizio tramite strumenti di video-collegamento (telefonico-PC).

La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto quindi un servizio interamente a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).  

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all'ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:

  • copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
    • del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
    • della CNS dell’interessato;
  • in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.

Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.

Buona richiesta a tutti!

Post popolari in questo blog

PEC.it Errore 5601 - Errore nell'invio della posta al server

Truffa Casa Vacanze su Subito.it

Configurare VOIP su rete Fastweb