Passare ad Eni gas e luce

Ad agosto 2012 ho chiesto il trasferimento ad Eni per la luce (il gas non mi serve: è condominiale, a parte per la cucina).
Ecco come è andata, procedendo all'indietro nel tempo.

28 marzo 2013 mi viene notificata finalmente l'emissione della prima bolletta, con data 14/03/2013.
il consumo parte dalla data di inizio servizio, riporta moltissime letture intermedie "rilevate dal distributore", con data ultimo giorno di ogni mese, fino al 31/gennaio, ed un'ultima lettura classificata come "stima Eni" che corrisponde all'incirca alla mia auto-lettura, effettuata l'8 marzo.

La bolletta è di facilissima lettura.
Viene allegata una lettera di scuse in cui si spiega che la comunicazione dei consumi aveva subito un'interruzione, e che per l'importo addebitato (€ 127, per cinque mesi e mezzo) la data di pagamento è stata prorogata automaticamente a 50 giorni anziché i 20 previsti. Inoltre mi invitano a chiamare il call center nel caso necessiti di una rateizzazione senza costi aggiuntivi.

Ne è valsa la pena a livello di costi? Ecco i costi di vendita medi giornalieri a confronto:
ENI (bioraria, mercato libero): 0,46€/giorno (calcolato da ottobre 2012 a marzo 2013)
ENEL (monoraria, mercato protetto): 0,58€/giorno (calcolato da novembre 2011 a settembre 2012)
Wow!

8 marzo 2013 ho eseguito l'auto-lettura presso call center.

8 marzo 2013 non è pervenuta ancora nessuna bolletta. Anche su web, niente: nessuna lettura precedente, nessuna lettura attuale. Al call center mi spiegano che la lettura deve essere comunicata dal distributore della rete, che è ENEL, e non è arrivato nulla. Posso però eseguire delle letture io, e comunicarle al telefono (su web si può leggere solo il gas). Ad ogni modo mi assicurano che quando arriverò la prima bolletta, chiedendolo tramite call center verrò eseguita una rateizzazione.

24 ottobre 2012 ricevo un accredito sul mio CC da parte di Enel: si tratta del conguaglio per gli acconti non consumati fino alla data del passaggio (10 ottobre)

Con data 4 ottobre 2012 mi è giunge l'ultima bolletta di Enel in cui viene comunicata l'ultima lettura contabilizzata da Enele e il calcolo del conguaglio rispetto agli acconti versati nel bimestre precedente: il 24 ottobre 2012 il conguaglio (di 13 euro) verrà eseguito effettivamente nel mio conto corrente.


1 ottobre 2012: senza che mi accorga di nulla, è avvenuto il passaggio della contabilizzazione da Enel ad Eni in automatico senza nessuna discontinuità del servizio,come mi avevano anticipato.


A Settembre 2012 mi è pervenuta una comunicazione cartacea di Eni, l'unica, in cui in particolare mi comunicano il codice cliente:  è importante averlo in forma cartacea perché se va via la luce (ed internet non funziona) serve per chiamare il call center: questo è successo una sera nel mio condominio (con utenze sia Enel che Eni) ed al call center dopo aver verificato mi hanno dato un numero della società di distribuzione, che da me è Enel Distribuzione. (il problema si è risolto in meno di un'ora, e comunque era causato da un guasto alla rete di distribuzione e non dal mio contratto).
Dal sito online posso finalmente apprendere che la data del mio passaggio sarà il giorno 1 ottobre.

Il 14 agosto 2012 sottoscrivo il contratto Eni via Web
avendo una certa dimestichezza col web, ho fatto tutto online, sottoscrivendo un contratto che fa delle buone tariffe a condizione appunto di rinunciare a qualunque forma cartacea: attivato il pagamento tramite banca, la ricezione bolletta via email ed sms...  non ho nemmeno dovuto firmare di mio pugno il contratto (la verifica dell'identità è avvenuta incrociando i dati con quelli della Banca ed il codice di fornitura Enel, che in genere non è pubblico).
C'è stato solo un passaggio che non è stato facile per me e secondo me è molto difficile per un utente medio: verso la fine della procedura, quando era necessario abilitare la comunicazione via email della bolletta, Eni chiede il numero cliente. Tuttavia non si capisce se si vuole quello Enel o quello Eni. Inserisco quello Enel, e la procedura si blocca. Riesco a recuperarla, ed inserisco quello Eni, che però sono dovuto andare a cercare negli allegati che nel frattempo mi sono arrivati via email. Non credo che tutti ci sarebbero riusciti.
Su web il contratto è risultato in fase di completamento per un certo tempo, fino a metà settembre, quando Enel ha comunicato la data del passaggio.

Post popolari in questo blog

PEC.it Errore 5601 - Errore nell'invio della posta al server

Truffa Casa Vacanze su Subito.it

Configurare VOIP su rete Fastweb