Fondo pensione aziendale: sospendere i contributi dell'aderente

Sono aderente al fondo pensione "Il mio domani" (Gruppo Intesa San Paolo), nel quale vengono conferiti sia il TFR in maturazione che un mio contributo personale.

L'ho sottoscritto come fondo aziendale, quindi i contributi, oltre al TFR, mi vengono trattenuti direttamente dallo stipendio e successivamente (molto successivamente) vengono versati al fondo dal datore di lavoro.

Il regolamento del mio fondo, all'articolo 9, prevede la possibilità di sospendere i contributi personali, anche temporaneamente.
I motivi per eventualmente fare questo sono complicati e non mi soffermo.
Tuttavia non viene spiegata la modalità con cui sospendere questi contributi.
Nel sito, non c'è alcun modulo a riguardo.

Personalmente, ho scritto una lettera al datore di lavoro per farlo, con all'incirca questo testo:

Oggetto: Fondo pensione “Il mio domani”– contribuzione dell'aderente
Spett.le ... (datore di lavoro) ...
vi chiedo con la presente di sospendere la mia contribuzione personale al fondo pensione come aderente. 
Sono consapevole che questo comporta anche la sospensione del contributo previsto da parte del datore di lavoro. 
Come previsto dal regolamento attualmente pubblicato nel sito internet del fondo, in particolare all'articolo 9, vi prego quindi, fino a nuova modifica, di conferire al fondo esclusivamente i flussi di TFR in maturazione. 
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente. 
Luogo, Data
Firma

Successivamente ho anche letto un intervento di un lavoratore del 2010, riportato da ADUC, che segnala particolari difficoltà a recuperare i contributi del lavoratore trattenuti dallo stipendio e non versati (era però un caso di fallimento).
L'intervento è reperibile a questa pagina.

Tuttavia ora mi sorge un dubbio: ho analizzato il "Modulo di adesione" attualmente presente nel sito, per verificare se non vi fosse al suo interno una sezione dedicata alla modifica della contribuzione.

Con mia sorpresa, scopro che non è più prevista, all'atto dell'adesione, la possibilità di scegliere se contribuire o meno come aderenti.
Infatti nell'opzione "Contribuzioni effettuate tramite datore di lavoro", le voci di contribuzione da parte del lavoratore e del datore di lavoro non sono opzionali, ma congiunte a quella del TFR, con la sola dicitura "se dovuti in base ad accordi di lavoro".
Boh?


Post popolari in questo blog

PEC.it Errore 5601 - Errore nell'invio della posta al server

Truffa Casa Vacanze su Subito.it

Configurare VOIP su rete Fastweb