Bloccare Youtube (o un sito specifico) su un dispositivo Android

Come genitore, mi sono trovato il problema di limitare l'accesso a youtube per uno dei miei figli, spcialmente nei periodi di vacanza.

La cosa si rivela meno semplice del previsto perché non si tratta solo di bloccare l'app ma anche di controllare e limitare l'accesso al sito web tramite semplice browser.

Si tratta di un problema tipico di youtube in quanto in genere gli altri servizi di intrattenimento  e "brain trotting" (tik tok, instagram) offrono un'esperienza limitata, se non assente, da browser mobile.  

Come anticopato il controllo di Yuotube richiede di agire su due fronti:

  1. l'utilizzo dell'app ufficiale (in questo caso l'app YouTube)
  2. l'accesso al sito internet  "youtube.com" dalle app di navigazione (Chrome, Brave, Firefox, ecc...)  

1. Controllo dell'app ufficiale

Questo si rivela relativamente semplice utilizzando un'app di controllo parentale come suggerito da tutti i motori di ricerca e le AI. 

Mia soluzione: se i figli hannosuperato i 14 anni e quindi Google Family Link non consente più di esercitar eil controllo sulle app, suggerisco come ottimo sostituto gratuito l'app "Family Space" che è scaricabile da Play Store ma è anche pre-installata su tutti i dispositivi Motorola.

L'app si configura in modo abbastanza ituitivo: su device dle genitore si crea una famiglia. Per aggiungere un device da controllare, si genera un QR code che verrà letto dall'app nel dispositivo in questione, rendendolo controllaboile dal genitore. Ovviamente ci soino un po0' di permessi di amministratore da attivare. Intelliugente la soluzione per tornare ad agire sui dispositivo controllati come admin: viene creato un codice pin per ogni dispositivo. Come tutte le app base di parental control c'è un limite non ancora affrontato: il tempo di utilizzo di un'app è specifico per il dispositivo. Sarebbe molto utile invece poter impostare un tempo condiviso tra più dispositivi (tipicamente smartphone e tablet).

Mia soluzione: in un dispositivo ho impostato il limite di tempo del'app mentre in quell'altro l'ho bloiccata completamente.

Ovviamente l'app consente anche di inserire un tempo di riposo durante il quale il dispositivo nn è utilizzabile se non per fare e ricevere telefonate. Purtroppo - a differenza di Family Link - non è possibile abilitare altre app durante il tempoi di riposo. Amen!

2. Bloccare l'accesso al sito youtube.com da app browser

Miglior soluzione: app "BlockSite" (di BlockSite)

Plus anche nella versione gratuita: 

- consente di specificare dei siti internet da bloccare dalla navigazione. Quando si digita l0indirizzo da un'app di navigazione, compare una schermata gentile che dichiara che il sito è stato bloccato. 

- Consente di pianificare orari e giorni di blocco. 

- Non influisce sul funzionamento dell'app ufficiale YouTube, ma solo sull'accesso tramite app di navigazione (Chrome, Firefox, Brave, ...), perché l'app utilizza un porotocollo diverso da quello della navigazione internet per accedere ai contenuti. 

- Sono previsti annunci nella versione gratuita ma non ho ancora potuto capire quanto invasivi. E' possibile sottoscrivere un piano a pagamento (50€/anno), nonché la soluzione "paga una volta per sempre", un po' costosa ma forse un buon investimento.

Difetti non-difetti: 

- almeno la versione gratuita , l'app non è protetta da password o pin, quindi può essere disinstallatra o il blocco può essere disabilitato. La filosofia è quella di un blocco personale, per aiutare se stessi ad essere più produttivi. Questo obbliga ad utilizzarla in un contesto di dialogo e fiducia con i figli, il che non è male. 


Altre soluzioni proposte dalle varie AI (senza successo)

OpenDNS/Cisco Umbrella/Familyshield (https://www.opendns.com/).

Esito: il blocco personalizzato non funziona (mentre funzionano molto bene i filtri condivisi, che boccano in genere la pornografia e altri siti dannosi)

Nota tecnica: OpenDNS è una soluzione che opera a livello "server", cercando di inserire il blocco del sito nello "snodo internet" attraverso cui passano i programmi di navigazione internet. Questo snodo si chiama in gergo "domain name server", abbreviato "dns". Questo tipo di soluzione comporta due azioni: da una parte inserire il filtro nel dns, tramit eun account personale, e dall'altra configurare il dispositivo affinché utilizzi non soltanto i dns di OpenDNS, ma anche il filtro personalizzato.

Motivo del mancato funzionamento di OpenDNS per Android/iOS

per questi sistemi non è disponibile quello che viene chiamato un "client updater", ovvero l'app che identifica il dispositivo nei dns e gli fa utilizzare  i filtri personalizzati specificati tramite il proprio account OpenDNS.
Nota: l'updater ufficiale di OpenDNS è invece disponibile per i portatili Windows/Mac/Linux.

Tentativi eseguiti: ho provato ad usare l'app non ufficiale "OpenDNS updater" di Guillaume Villena come suggeritop da tutti imotiri di ricerca e AI. L'app, aggiornata al 2023, è progettata proprio per identificare il dispositivo specificando la "Personal Network" di OpenDNS da utilizzare, ma purtroppo funziona a singhiozzo, il device non sempre viene identificato e quindi il sito da filtrare ruslta accessibile.   

Non ho trovato al momento altri updater ufficiali di Cisco.

Post popolari in questo blog

PEC.it Errore 5601 - Errore nell'invio della posta al server

Truffa Casa Vacanze su Subito.it

Configurare VOIP su rete Fastweb