Truffa Casa Vacanze su Subito.it

Aprile 2021. C'è un tale che mette un affitto una casa vacanze a Macugnaga sul portale Subito.it.

Il nome del profilo è "Diego". Se lo contattate, scoprirete che la casa è libera perché la persona che l'aveva affittata nel vostro periodo ha disdetto.



Dopo i primi messaggi, l'interlocutore vi proporrà di continuare la conversazione su wsapp per mandarvi più foto, una prassi altamente sconsigliata da Subito perché tipica di chi non vuole lasciare tracce sul portale. In realtà per mandarvi delle altre foto sarebbe sufficiente utilizzare il sistema dei messaggi di Subito.

Con vostra grande sorpresa, scoprirete che la casa soddisfa a tutte le vostre esigenze: avete bambini? anche lui ce li ha. Avete cani? Anche lui ce li ha. Suonate uno strumento? Anche lui lo fa. La casa è dotata di tutto quello che vi serve, persino il wi-fi, e il vicinato è stupendo.

Forse vi insospettirà il fatto che le foto che vi manda saranno di qualità molto bassa e che spesso si ripetono. Se chiederete un dettaglio particolare della casa, Diego vi dirà che non c'è problema ma per trovarla dovrà cercarla nel computer, cosa che non potrà fare subito perché sarà fuori per lavoro. Diego sarà sempre fuori per lavoro ogni volta che gli chiederete un riscontro diretto di qualsiasi cosa.

Molto presto Diego inizierà a chiedervi se siete interessati alla casa perché ha molte richieste, e vi racconterà che per evitare brutte esperienze, lui chiede un anticipo a fronte della registrazione del contratto.

Per la spedizione del contratto inizialmente sarà disponibile a inviarvelo con firma digitale (!!) , stupendovi per la sua professionalità. Quando però gli direte che voi non avete la firma digitale (e chi ce l'ha?), lui vi dirà che non ha neanche la PEC e che allora dovrà mandarvelo con raccomandata, che voi dovrete controfirmarlo e reinviarglielo con raccomandata ... una trafila pensata per esasperarvi -  nel frattempo vi chiederà se siete davvero interessati alla casa, nonostante voi glielo abbiate già confermato...insomma alla fine decidete di anticipare il versamento della caparra per bloccare l'appartamento, prima di avere la copia registrata del contratto.

In fondo Diego vi avrà  inviato un file word con il contratto, ma privo di carta d'identità -  dove si identifica come Diego Giovanni C., residente a Cocquio Trevisago (VA), in vico VIRA 27. Ve lo fate bastare, ignorando i molti segnali sospetti.

Un controllo fondamentale in questo caso è verificare sul sito dell'agenzia delle entrate se al codice fiscale del locatario corrisponde in effetti l'immobile che volete affittare. Si tratta di un servizio gratuito dell'agenzia delle entrate. 

In questo caso scoprirete che Diego non ha nessuna casa intestata nel Comune di Macugnaga.

Forse vi siete anche chiesti come mai Diego, nonostante i suoi continui impegni di lavoro, sia così disponibile a consegnare la casa in qualsiasi momento dell'estate, pur non abitando a Macugnaga. Ma decidete di sorvolare su questo dubbio, visto che si tratta di una persona così gentile ... e in fondo non avete voglia di rimettervi a cercare una casa per le vacanze.

A questo punto vi chiederà di fare il versamento su una carta ricaricabile. Anche se voi gli avete chiesto l'Iban, lui vi dirà che si trova molto bene con la carta ricaricabile perché così decide lui come gestire il tetto di spesa, dato che in passato gli hanno rubato dei soldi sulla carta di credito (pensateci bene: perché mai la sicurezza della sua carta di credito dovrebbe essere messa in pericolo da un bonifico sul suo conto corrente?). Questa è la seconda infrazione delle raccomandazioni su subito.it: NON eseguire versamenti su carta ricaricabile.

Ebbene, dopo che avrete versato l'acconto, Diego continuerà ad essere molto gentile, rassicurandovi ogni volta che farete riferimento al contratto. Purtroppo però questo contratto non arriverà mai. 

Diego vi avrà detto che aveva preso l'appuntamento al registro, che doveva attendere la restituzione delle copie, che ve lo ha spedito ma che non ha a disposizione il codice della raccomandata perché ancora una volta non è a casa e ve lo manderà quando rientra, eccetera eccetera..

Si trattadi una truffa in piena regola, passibile di querela.

Se farete disdetta della prenotazione, lui si dichiarerà disponibile a restituirvi la caparra via bonifico, ma non lo farà, dicendovi che ha dato indicazioni di farlo al suo commercialista (perché mai uno dovrebbe far fare un bonifico al commercialista?). 

Io ho denunciato il tutto ai Carabinieri.

A distanza di quasi un mese ho ottenuto la sospensione del suo annuncio sul portale Subito.it.

Ho anche denunciato via PEC la truffa alla banca della carta prepagata di cui è titolare, senza ricevere ancora nessun riscontro.

A presto per successivi aggiornamenti.

  

Post popolari in questo blog

PEC.it Errore 5601 - Errore nell'invio della posta al server

Le biblioteche possono prestare un film appena uscito in DVD?