Come riattivare il Canone RAI
Comunicare il venir meno dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva per l'esenzione dal canone di abbonamento alla televisione
Ogni anno hai compilato la "dichiarazione sostitutiva" presso l'agenzia delle entrate, per dichiarare che in nessuna delle abitazioni dove sei titolare di un'utenza elettrica è presente un apparato TV.In questo modo sei stato esonerato dall'addebito in bolletta del Canone televisivo (o Canone RAI).
Adesso però hai acquistato un televisore oppure un decoder satellitare, e vuoi annullare la dichiarazione per metterti in regola con l'agenzia.
Come fare?
Ti farà piacere sapere che l'agenzia ha previsto questa possibilità.
La funzione si compie inviando una nuova dichiarazione sostitutiva, dove è previsto un opportuno riquadro, il "quadro C", alternativo a quello per la normale richiesta di esenzione.
Tramite questo riquadro si comunica appunto "il venir meno dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva presentata precedentemente".
Ecco i passi per eseguire questa procedura.
Nota bene: prima di cominciare ti servirà la data di presentazione dell'ultima dichiarazione presentata.
1. Entra nell'area riservata del portale dell'agenzia delle entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata)
Seleziona quindi la funzione "Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" (prova questa scorciatoia: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/EsenzioneRAI/jsp/intro.jsp, funzionante al 25/03/23)
2. Seleziona "Invio dichiarazione"
4. Dopo aver premuto "Inizia", conferma il codice fiscale del dichiarante, quindi premi "Avanti"
5. Nella nuova schermata, inserisci la data di presentazione dell'ultima dichiarazione. Quindi premi "Avanti".
6. Nelle due schermate successive ti verrà chiesto di consultare la bozza della dichiarazione e quindi successivamente di confermare l'invio.