Richiedere il PIN della Tessera Sanitaria in Lombardia durante l'emergenza Sanitaria per il cittadino
Tuttavia al momento della firma ti viene richiesto il PIN della Tessera e ti accorgi di non averlo. Il motivo? Perché va richiesto esplicitamente presso gli uffici.. "appositi".
C'è molta confusione anche nelle guide online perché il COVID-19 ha fatto sospendere le procedure ordinarie.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/esercenti/firma-elettronica-cie-ciesign/
Veniamo ora al tema di questo Post: quali sono gli uffici giusti e come si fa a richiedere il PIN della TS?
La procedura per il cittadino in Lombardia durante l'emergenza Covid è descritta a questa pagina della regione:
In particolare la part che a noi interessa è la seguente (ma suggeriamo di consultare la pagina originale per eventuali modifiche):
A fronte dell’emergenza sanitaria in corso, la normativa nazionale prevede che l’identità personale di chi richiede PIN/PUK possa essere accertata da un operatore di pubblico servizio tramite strumenti di video-collegamento (telefonico-PC).
La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto quindi un servizio interamente a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all'ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:
- modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
- modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
- modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)
Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:
- copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
- del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
- della CNS dell’interessato;
- in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.
Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.
Buona richiesta a tutti!