Configurare VOIP su rete Fastweb
Avete un numero VoIP (ad esempio Messagenet) ma avete dei problemi ad essere raggiungibili quando siete sulla rete wi-fi di casa.
Il problema è descritto molto bene nella seguente pagina Messagenet:
Messagenet - Problemi di NAT Traversal
Appunti:
Buona configurazione a tutti!
Il problema è descritto molto bene nella seguente pagina Messagenet:
Messagenet - Problemi di NAT Traversal
Appunti:
- Assegnare un IP fisso al VoIP-Phone
con IP fisso, la connessione con il server Voip è più stabile.
Purtroppo però anche così ho avuto problemi: chi mi chiama trova occupato a volte ma il telefono è libero. Ho riscontrato che i problemi dipendono dal firewall del router, o NAT. Per risolverli, vd punto 2. - Regolare gli intervalli "Keep Alive" e "Durata di ri-registrazione"
Io ho impostato i seguenti parametri:
Keep Alive WiFi = 20 secondi
Durata di registrazione = 300 s
Questo è descritto molto bene in questa pagina di Messagenet sopra riportata, nella sezione "2" e "3" di "Come intervenire""(...) impostare il tempo di Keep Alive più breve della finestra temporale di NAT del router avremo la certezza di mantenere sempre attiva tale sessione, rendendo di conseguenza sempre disponibile il dispositivo alla ricezione di chiamate: un buon intervallo che sicuramente raggiunge l'obbiettivo può essere di 20 secondi."
"Molti dispositivi hanno tra i loro parametri di configurazione la possibilità di impostare un "Registration Interval" (o "Register Expiry" o ancora "Register Duration" - nell'App MTalk, "Durata di registrazione WiFi") differente da quello di default (posto a 3600 secondi): abbassandolo a pochi secondi (ad esempio 300, o 180 od alla peggio 60)" - Se ancora questo non funziona, tentare con il cosiddetto "Port forwarding", se si è in grado di farlo con il proprio router.
Utilissima questa sintesi delle porte usate dai vari operatori VoIP
(utente "glokomov")08-04-2016, 17:08
Non escludo che fw usi le porte 5060 per i suoi servizi
Sono riuscito a trovare porte alternative per i vari gestori su cui il servizio funziona perfettamente (ergo c'è un blocco della porta voip), le riporto per la gioia (credo) di tutti:
Olimontel sulla 5062 è uno spettacolo, sulla 5060 non funziona.
Voipstunt (Dellmont Betamax) usare la porta 6000
Eutelia usare la porta 80 (udp)
Messagenet usare la porta 5061 (già nota)
Aggiungo che mi sono fatto assegnare ip pubblico - Ecco le indicazioni generali riportate da Messagenet per aprire le porte(fonte: Messagenet VoIP FAQ nr 19)
Se utilizzi un firewall configuralo come riportato di seguito e riprova:
- UDP & TCP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte 5060 e 5061 con le relative risposte;
- UDP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte dalla 10000 alla 65000 con le relative risposte.
Se tutto ciò fallisce, leggi la FAQ 21 (...)
Buona configurazione a tutti!