Lettera ai rappresentanti delle comunità religiose in Italia
Starete sicuramente assistendo alla campagna volta a colpire la Chiesa Cattolica riguardo al presunto mancato pagamento dell'ICI.
Questa campagna si regge fondamentalmente su due argomenti:
- le associazioni di stampo cattolico non pagherebbero, stando alle accuse, la tassa dovuta sugli immobili anche quando questi sono destinati ad attività che producono una rendita;
- comunque la Chiesa Cattolica dovrebbe, secondo altri, pagare tasse sui propri immobili, anche su quelli utilizzati a scopo di solidarietà o di culto, perché presumibilmente "ricca", colpevole di "arricchirsi" nel suolo italiano, colpevole di omissione di aiuto nei confronti del popolo italiano, non toccata dalla crisi, ecc....
Alcuni organi di informazione, in particolare Avvenire, stanno cercando di portare numerosi dati a dimostrazione che queste accuse non corrispondono al vero.
Mi permetto si indicare una selezione di articoli, riportati al seguente indirizzo:
Personalmente ritengo che, a fronte dell'evidenza, continuare ad attaccare indiscriminatamente e con accuse infondate le associazioni che si rifanno ad un credo religioso, sia di fatto una forma di discriminazione.
Inoltre, con riferimento alla pretesa che la Chiesa Cattolica debba accollarsi i disastri della finanza pubblica italiana, d'accordo con il direttore di Avvenire ritengo che questo tipo di attacchi costituiscano un modo per "tassare il culto e la solidarietà" e portino lentamente ad una forma di ingiustizia sociale le cui conseguenze possono essere molto gravi.
Le scrivo dunque per chiederLe di prendere in considerazione la possibilità di fare un comunicato stampa riguardo a questo tema.
Un Suo intervento sarebbe molto autorevole, per il fatto di rappresentare nel nostro Paese una grande confessione religiosa, indipendente dalla Chiesa Cattolica, ma che beneficia come essa dell'esenzione dell'ICI per scopi di culto e di solidarietà.
Un intervento da parte Sua potrebbe a mio avviso portare un grande anelito di pace, e sarebbe un grande segno di fratellanza per tutti i credenti.
RingraziandoLa per l'attenzione che arrecherà a questa lettera,
La saluto cordialmente
F.C.